Il Riciclo Suona: Workshop di musica e riciclo creativo
Un Workshop di musica e riciclo creativo realizzato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’iniziativa si svolge al Parco delle Chiocciole, un grande spazio urbano strappato all’abbandono che è stato oggetto degli interventi previsti dal finanziamento erogato da Invitalia mediante la misura agevolativa Pnrr-Transizione Ecologica per Organismi Culturali e Creativi, di cui ha beneficiato l’ente Terzo Settore Kasa N cooperativa sociale, società rappresentata da Giovanni Nappi, da sempre impegnato nel mondo del lavoro e del welfare.

Il video è di una delle rappresentazioni dei ragazzi, che hanno realizzano insieme ai loro insegnanti alcuni strumenti musicali utilizzando materiale da riciclo: hanno realizzano piccoli tamburelli e il tradizionale tubo o bastone della pioggia.
Durante le attività laboratoriali, i ragazzi hanno incontrato il maestro Maurizio Capone, dei Bungt & Bangt, pionieri del riciclo creativo applicato alla musica. Attraverso il suo racconto e la dimostrazione pratica, i partecipanti hanno scoperto come materiali di recupero possano trasformarsi in veri e propri strumenti musicali, sviluppando creatività, consapevolezza ambientale e capacità espressive. Nel Video umo dei momenti in cui Capone, al Parco delle Chiocciole, coinvolge i ragazzi facendoli suonare uno degli strumenti da lui creato.